Comunicato stampa D.L. 26 Marzo 2024

27 Marzo 2024

Decreto Legge n. 75 del 26 marzo 2024

Un Colpo al Cuore dei Cittadini Esodati

L’Associazione Esodati del Superbonus esprime profonda preoccupazione e sdegno riguardo al recente Decreto Legge n. 75, emanato il 26 marzo 2024. Questo provvedimento, presentato dal Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, secondo le prime indiscrezioni, ha introdotto misure che colpiscono duramente centinaia di migliaia di famiglie di cittadini esodati e decine di migliaia di imprese ed inoltre minano la fiducia nella tutela dei diritti dei contribuenti.

Tra le disposizioni più controverse, vi è l’eliminazione delle residue fattispecie per cui era ancora possibile esercitare l’opzione per lo sconto in fattura o la cessione del credito in luogo delle detrazioni. Questo colpo al cuore dei cittadini esodati impedisce loro di beneficiare delle agevolazioni fiscali per interventi successivi all’entrata in vigore delle nuove norme, quali ad esempio quelli di abbattimento delle barriere architettoniche a favore di disabili e anziani, gli edifici colpiti da terremoto nel cratere simico, ecc.

Inoltre, l’applicazione dell’istituto della remissione in bonis è stata gravemente esclusa, impedendo la comunicazione funzionale alla fruizione dei benefici fino al 15 ottobre 2024. Questo significa che migliaia di famiglie, disperate perché impossibilitate a cedere i loro crediti entro il 4 aprile prossimo, saranno private di un sostegno economico fondamentale dopo aver affrontato le spese per interventi edilizi e di efficienza energetica e sismica.

E’ opportuno evidenziare che si tratta di interventi necessari
anche secondo le recenti direttive europee.

L’Associazione Esodati del Superbonus chiede al governo di rivedere queste misure draconiane e di considerare l’impatto devastante che avranno sulla vita dei cittadini esodati. La finanza pubblica non dovrebbe essere garantita a spese dei diritti e delle basilari necessità dei contribuenti onesti.

Chiediamo al governo di ascoltare la voce dei cittadini esodati e di porre fine a questa ingiustizia.

Associazione Esodati del Superbonus
27 marzo 2024